Cogne nel concorso fotografico

Cogne nel concorso fotografico

Nell’uscita didattica delle seconde della Bachelet a Cogne è stato lanciato un concorso fotografico premiato la scorsa settimana. Le numerose e interessanti foto pervenute sono segno di come l’uso della macchina fotografica, adeguatamente spiegato in classe, sia stato intelligente ed efficace per guardare e conoscere l’ambiente circostante.

I criteri per decidere le migliori foto sono stati: l’attenzione alla composizione, alla luce, all’originalità e alla creatività. Due le categorie premiate: Paesaggi e Particolari.

Nella categoria “Paesaggi” al terzo posto si è classificata Letizia Cortinovis per la simmetria della composizione. Al secondo posto Benedetta Cigada per la ricchezza di elementi che guidano la lettura della foto lungo un intersecarsi di linee. Il primo posto va a Federico Orsi per la composizione curata dentro a una particolare intensità di luce e a un punto di vista originale.

La categoria “Particolari” vede al terzo posto Lorenzo Pedrazzi per l’uso sapiente del colore. Al secondo posto Viola Tullii che coglie in modo efficace un elemento ironico e divertito incorniciandolo dentro una massa di capelli. Il primo posto se lo aggiudica Federico Cicero perchè, fotografando un particolare come la roccia e con un uso sapiente della messa a fuoco, è riuscito a rendere i minimi dettagli evidenziando tutte le sfumature che vanno dal bianco al grigio.

No comments